Benvenuto nel sito dell’ Associazione SINDROME DI STURgE-WEBER ITALIA

L’Associazione Sindrome di Sturge-weber Italia è un’ organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita principalmente dai genitori i cui figli sono affetti dalla Sindrome di Sturge-Weber: una rara e grave malattia di origine genetica, attualmente senza cura e ancora poco diagnosticata (sono poche decine i bambini conclamati in Italia e poche centinaia nel Mondo, ma il numero è in crescita). I bambini che ne sono affetti hanno ritardo nella crescita e difficoltà a deambulare e, con una frequenza che varia da bambino a bambino, presentano anche patologie congenite associate come, ad esempio, epilessia, malformazioni cutanee e glaucoma. I bambini con la Sindrome di Sturge-Weber inoltre presentano disabilità complesse della comunicazione e faticano a comunicare.

L’Associazione è nata per aiutare i genitori nel difficile percorso di crescita dei loro figli e per migliorare la qualità della loro vita, fornendo supporto alle famiglie con riunioni, scambi di informazioni e mettendole in contatto tra loro, perché non siano più sole! Inoltre si impegna a divulgare informazioni per far conoscere la Sindrome di Sturge-Weber in campo sociale, politico e scientifico; promuove progetti per la diagnosi, la ricerca e la cura della sintomatologia; istituisce borse di studio; sostiene iniziative di solidarietà.

L’Associazione Sindrome di Sturge-Weber Italia, per svolgere la propria attività, conta sull’autofinanziamento delle famiglie dei bambini malati: UN TUO CONTRIBUTO ECONOMICO, ANCHE PICCOLO, PUÒ AIUTARE A DAR LUCE ALLA VITA DI QUESTE FAMIGLIE!

La sindrome di sturge-weber

La Sindrome di Sturge-Weber [numero di catalogo delle malattie genetiche OMIM # 185300] è una malattia neurocutanea (ovvero una malattia che colpisce principalmente la pelle e il sistema nervoso), caratterizzata da malformazioni (ossia da anomala formazione durante lo sviluppo nell’utero materno) dei vasi capillari (i vasi sanguigni più piccoli del nostro organismo) e dei piccoli vasi venosi (i vasi che raccolgono il sangue dalla periferia dell’ organismo per portarlo al cuore).

Diventa Socio

Perchè insieme siamo più forti!

Ultime news

Webinar – Le Epilessie Rare e Complesse – Associazioni & Ricerca a confronto

19 Febbraio 2020 – Webinar Le Epilessie Rare e Complesse – Associazioni & Ricerca a confronto Moderatori : Bernardo Dalla Bernardina e Isabella …

Accendiamo le luci sulle malattie rare – 22 e 28 Febbraio 2021

Luci e colori sulle malattie rare In occasione della giornata delle malattie rare lunedì 22/02 e domenica 28/02 si accende l’Arena di Verona …
biologa al lavoro

1° bando sulla ricerca scientifica

La ricerca scientifica è la mission principale della nostra associazione come indicato anche dal nostro statuto. Ma per promuovere una ricerca sono necessari dei …
Titolo tavola Rotonda 27-02-2021

Cosa dicono le linee guida 2020 della SISAV sulla Sturge Weber e sui trattamenti terapeutici?

Il 27 febbraio 2021 dalle ore 15 alle ore 17 si terrà una nuova tavola rotonda online aperta a tutti i soci e …
Foto di Rebecca

Rebecca siamo con te!

Abbiamo appreso con sconcerto del vile episodio di cyber-bullismo di cui è stata vittima la nostra giovane socia Rebecca di 13 anni, insultata …

Vite di Sibiling. Conoscere e capire chi vive e cresce con un fratello raro.

Vi segnaliamo l’incontro dal titolo “Vite di Sibiling. Conoscere e capire chi vive e cresce con un fratello raro”, che si terrà giovedì …